DraftSound MyRoom presenta: CHRISTIAN VLAD

Christian Vlad è un DJ e producer italiano che da metà degli anni ’90 vive di e per la musica.

È stato Resident alle discoteche “Hollywood” e “Luminar” di Milano e DJ della Uefa Champions League all’interno dello stadio Meazza di San Siro.

Firma diversi remix per più etichette (Jolly Roger, Melodica, Reshape, Saifam), pubblicando “Zebra” (Jolly Roger / Sound of Pirates!) prodotto insieme al collega Simon De Jano.

Nel 2010 comincia a collaborare con Match Music (canale 716 di SKY) in veste di VJ, dove conduce il programma giornaliero “In Da House” dedicato al mondo della DJ-Culture e ai video in versione remixata dei brani più ballati nei Club. Poco dopo entra a far parte ufficialmente della Famiglia Match Music dove conduce tutti i giorni “Dance Corner”, programma dedicato alla musica da club, Top DJ, Live set e eventi, arricchito dalla presenza di importanti ospiti in studio.

Alcuni dei brani più famosi di Christian Vlad sono All About you, BangkokMessage 4 UDo LoveIn Your Eyes e Opportunity.

Negli ultimi anni ha prodotto brani per etichette come Hotfingers, Prison Entertainment, Erase, Division Sound, Which Bottle, Go Deeva, diventando un pilastro della scena Nu-Disco / House italiana.

Ecco l’intervista di Christian Vlad su DraftSound MyRoom:

CIAO CHRISTIAN, BENVENUTO SU DRAFTSOUND MYROOM. INTANTO GRAZIE MILLE PER AVER ACCETTATO DI FARE QUESTA INTERVISTA CON NOI.

Vi ringrazio per avermi dato l’occasione, ed è bello vedere che sul web nascono ancora progetti nuovi e interessanti come quello di DraftSound.

INNANZITUTTO PARLACI UN PÒ DI TE. CHI È CHRISTIAN VLAD?

Sono un grande appassionato di musica da sempre che è riuscito a far diventare la sua passione il suo lavoro, come dico spesso “vengo pagato per fare un lavoro che io stesso pagherei per fare”.

DA DOVE NASCE QUESTA TUA PASSIONE NEL MONDO DELLA MUSICA?

La musica è entrata a far parte della mia vita grazie a mia sorella maggiore che mi faceva ascoltare tanta Black Music.

Poi ho incominciato il mio percorso alla scoperta di più generi che amo indistintamente come Rock, House, Soul e Elettronica in generale.

CHI SONO STATI I TUOI PUNTI DI RIFERIMENTO IN AMBITO MUSICALE?

Tantissimi artisti mi hanno ispirato, ma se parliamo di punti di riferimento sono cresciuto a pane e Michael Jackson.

COSA CI VUOLE OGGIGIORNO PER PRODURRE UN PEZZO ORIGINALE CHE PIACCIA ALLA GENTE?

Se ci fosse una ricetta per confezionare una hit….allora saremmo tutti a posto, penso che ci voglia un’idea forte iniziale e molta originalità.

Ho capito con gli anni che copiare non paga e anzi delle volte proprio andando contro corrente e perseverando, prima o poi vieni premiato.

SCHIERATI: ANALOGICO O DIGITALE? E PERCHÉ?

Le mie idee nascono in digitale, mentre in un secondo momento ho una mia ricetta per recuperare il “calore” dell’analogico.

CHE STRUMENTAZIONE UTILIZZI PER LE TUE PRODUZIONI?

Per “Elevation” ho lavorato su Logic, anche se non disdegno il buon vecchio Cubase.

SECONDO TE, QUAL’È IL MIGLIOR SOFTWARE AUDIO?

Logic e ProTools.

PRODUCERS PREFERITI?

Sono davvero tanti, apprezzo il lavoro di molti e non mi sento di fare nomi per evitare di escludere qualcuno; sicuramente ho dei producers preferiti in ambito House e in ambito Elettronico.

Se invece parliamo anche di Pop e Rock, il libro diventa davvero grande.

SE POTESSI PRODURRE UN DISCO A UN ARTISTA INTERNAZIONALE O ANCHE NAZIONALE, CHI SCEGLIERESTI?

Craig David e Robbie Williams.

COME TI RAPPORTI CON I SOCIAL MEDIA IN RELAZIONE AL LEGAME CON IL PUBBLICO? QUANTO TEMPO DEDICHI AI TUOI PROFILI SOCIAL?

Oggi i social media fanno parte del nostro lavoro, sono un mezzo importante per comunicare con le persone che frequentano le nostre serate e che ascoltano i nostri dischi.

Mi impegno a tenere costantemente aggiornati i miei profili, tentando di non pubblicare troppi post banali o scontati.

A CHE TIPO DI PRODUZIONI TI STAI DEDICANDO ATTUALMENTE E QUALI SONO I TUOI PROGETTI FUTURI?

Attualmente ho diminuito il numero di tracce che producevo in un anno, tentando di dedicarmi a pochi lavori ma di spessore.

A livello di sound, dopo qualche anno dove ho prodotto brani Nu-Disco sulle etichette più importanti di questo genere, sono tornato al mio vecchio amore, la House, nel senso più puro del termine, cercando di dare un prodotto che sia Borderline tra la House cantata più classica e un sound più Club.

Il primo risultato di questo lavoro è il mio nuovo singolo “Elevation”, cantato dalla grandissima “Andrea Love”, voce potente e black di Chicago che molti di voi ricorderanno per la hit “Shined on Me”.

Elevation è uscito sull’etichetta inglese “Get Twisted”, di proprietà del duo Londinese “Tough Love” e già label di artisti del calibro di Roger Sanchez, Todd Terry, Sandy Rivera, Amine Edge & DANCE, Purple Disco Machine, Hardsoul e molti altri.

Ora sono concentrato sulla promozione di questo brano e nel frattempo sto pianificando date all’estero e delle nuove produzioni per l’inverno.

GRAZIE CHRISTIAN, SEI STATO GENTILISSIMO. NOI DI DRAFTSOUND TI AUGURIAMO I MIGLIORI SUCCESSI PER IL FUTURO E PER LA TUA CARRIERA.

Grazie a tutti voi dello staff e ai lettori di DraftSound.

Potete trovare Christian Vlad su:

SitoFacebookTwitter,

SoundCloudMixcloudBeatport.

Ascoltate il suo nuovo singolo “Elevation ft. Andrea Love” qui sotto:

Christian Vlad

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter

By checking this box, you confirm that you have read and are agreeing to our terms of use regarding the storage of the data submitted through this form.